domenica 17 maggio 2020

Sono Infermieri ma li chiamano ‘eroi’. Audiointervista

Silva Bos intervista la Fed. Naz. Infermieri e Morena Fellegara


In questi mesi di pandemia da Coronavirus, sono stati definiti più volte Eroi, insieme ai medici e tutto il personale ospedaliero. 

Sono gli Infermieri di cui di cui pochi giorni fa si è celebrata la Giornata Mondiale con eventi a tutt’oggi in corso perché l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha proclamato il 2020 l’Anno Internazionale dell’Infermiere.

Di loro, in questi mesi, si sono susseguite molte immagini, sia in tv che sui social: infermieri stremati e impauriti che, nonostante la difficoltà di dover sostenere un’emergenza inaspettata e di portata planetaria, sono sempre lì, a dispensare capacità e al contempo tanto calore umano.

Ed è proprio per questo che tutto il mondo li ha eletti Eroi. Ma cosa ne pensa la Federazione Nazionale Infermieri? 


Insomma, una declinazione molto più realista quella che ci consiglia Draoli, secondo cui l‘Infermiere è Eroe, in quanto lavoratore, di alto profilo professionale e umano, che tutti i giorni si va a guadagnare la pagnotta con dedizione e impegno….come tanti altri lavoratori. Come ad esempio, in Liguria, Morena Fellagara all’Ospedale di Sanremo, unico centro Covid dell’imperiese, sta donando ogni giorno con la sua instancabile presenza.


E’ nata la prima riserva mondiale del silenzio

Si trova sulla riva del fiume Zabalo, in Ecuador e protegge il silenzio considerandolo una risorsa naturale


Ecuador. Il parco, sotto lo slogan “Il Silenzio è oro”, si estende su 400 mila ettari di proprietà degli indigeni Cofán ed è stato certificato come primo Quiet Park dall’agenzia mondiale che si occupa di preservare la quiete sul pianeta.

Ebbene, nel parco gli unici rumori sono quelli della natura: quelli della pioggia, del vento e lo scorrere del fiume. Intorno al parco niente strade ne edifici. Persino lo spazio aereo sovrastante è interdetto.

Silva Bos - Giornalista di Informazione Positiva...e il mondo "buono" c'è

Silva Bos - Giornalista di Informazione Positiva...e il mondo "buono" c'è
CLICCA QUI

Clicca QUI

sito amico