lunedì 22 settembre 2014

E’ nato il Comitato FAVO Piemonte/Liguria/Valle d'Aosta.Nel Direttivo la sanremese Tiziana Guatta

Direttivo FAVO Piemonte/Liguria/Valle d'Aosta
SANREMO (IM). C’è anche la sanremese Tiziana Guatta nel Direttivo del neonato Comitato FAVO-Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in oncologia Piemonte/Liguria/Valle d'Aosta che si è costituito giovedì 18 settembre 2014 a Ovada, in occasione del Seminario progettuale Sanità ‘Tra etica e Economia del Territorio’ organizzato dalla Fondazione C.I.G.N.O. onlus e dall’Associazione di Volontariato Oncologico Vela Onlus di Ovada.

Si tratta di una nascita di importanza enorme poiché viene istituito per la prima volta in queste regioni ed esiste a livello territoriale solo in Lombardia, nel Lazio, in Puglia e in Toscana (zone che hanno molte associazioni federate FAVO e quindi non hanno la necessità di costituirsi con altre regioni).
Tiziana Guatta
All’evento:
- Vela Onlus, Ovada - Nonsiamosoli Onlus, Sanremo - Iris Onlus, Novi Ligure - Aiutiamoci a vivere, Acqui Terme - Fondo Edo Tempia, Biella - Andos Onlus, Comitato di Torino - Fondazione C.I.G.N.O. onlus - V.I.O.L.A. onlus di Aosta
e il Prof. Francesco DE LORENZO, Presidente Nazionale di FAVO, che ha illustrato i motivi della necessità della costituzione dei Comitati Regionali FAVO e che ha esposto i traguardi raggiunti da FAVO in ambito nazionale ed europeo a favore dei malati di cancro.
Vengono eletti alla carica di:
- Delegato Interregionale e Tesoriere (doppio incarico) la Dottoressa Rosa BELLOMO Direttore Generale della Fondazione C.I.G.N.O. onlus
- Segretario la Professoressa Anna BOLGEO dell'associazione Vela onlus
Tiziana Guatta
e in qualità di membri del Consiglio Direttivo:
- la Sig.ra Tiziana GUATTA dell'Associazione NonSiamoSoli onlus di Sanremo
- la Dott.ssa Marisa TABACCO dell'associazione Aiutiamoci a vivere onlus di Acqui Terme
- la Dott.ssa Maria Teresa GUIDO del Fondo Edo Tempia onlus di Biella
- la Dott.ssa Fulvia PEDANI dell' ANDOS onlus Comitato di Torino
- la Dott.ssa Raffaella LONGO dell'Associazione V.I.O.L.A. onlus di Aosta
Il Comitato, oltre a collaborare per la migliore realizzazione sul piano regionale dei programmi di attività deliberati dagli organi nazionali della FAVO, ha come finalità la promozione nelle proprie regioni delle iniziative che ritiene idonee al perseguimento degli scopi dello statuto nazionale (rapporti diretti con le Regioni ed i relativi assessori con le ASL e tutte le strutture di cura vedi più avanti).
lavori per la costituzione del Comitato Favo
Per Tiziana Guatta, vulcanica Presidentessa dell’Associazione di Volontariato Oncologico di Sanremo, è una firma quanto mai preziosa, in un contesto, quello del Seminario, in cui è fatto sostanzialmente il focus sulle problematiche che si pongono in Sanità oggi:

un periodo di reale disagio economico in cui è auspicabile la volontà di dare finalmente luce al concetto di 'investimento come obiettivo programmato da raggiungere nel progetto di ‘cura adeguata’ per ogni paziente, imparando a lavorare e collaborare in rete, superando particolarismi e campanilismi, consapevoli che il malato deve essere l’‘unico centro di interesse’ dell’attività sanitaria'.

Tiziana Guatta

Firma nascita Comitato Favo

Firma nascita Comitato Favo

Firma nascita Comitato Favo

































Silva Bos - Giornalista di Informazione Positiva...e il mondo "buono" c'è

Silva Bos - Giornalista di Informazione Positiva...e il mondo "buono" c'è
CLICCA QUI

Clicca QUI

sito amico