martedì 23 giugno 2020

Da vecchio camper a scuola itinerante

La buona scuola la fanno soprattutto i buoni docenti 


Lei è Giulia Zaffagnini, una giovane insegnante linguistica di una scola media di Faenza, che ha trasformato il suo camper, un vecchio Volkswagen del 1987, in una classe itinerante per riuscire a seguire alcuni ragazzini stranieri che, proprio a causa della lingua, in questo periodo in cui le scuole sono chiuse a causa del Covid, fanno fatica a seguire la didattica online.

Ebbene la maestra Giulia sale sul suo camper e va sotto casa dei bambini.

Il camper Jolly, quando lo ha comprato tra l’altro già di seconda mano, era bianco, adesso è tutto verde e dentro ci sono lavagne, gessetti, tavolini pieghevoli e tutto l’occorrente. E tutto avviene in sicurezza, cioè usando tutte le precauzioni del caso, compreso il rispetto delle distanze, l’uso delle mascherine e la sanificazione dopo ogni lezione.

E questo approccio sta funzionando davvero, sia in termini di qualità che di tempo impiegato, tanto che adesso Giulia ha fatto un appello suggerendo più creatività ai suoi colleghi, convinta che “a volte una piccola idea può cambiare tanto per i ragazzi".

Giulia è una di quelle docenti che ‘insegna’ perché ci crede davvero e lavora con tenacia per non lasciare nessuno indietro.

Silva Bos - Giornalista di Informazione Positiva...e il mondo "buono" c'è

Silva Bos - Giornalista di Informazione Positiva...e il mondo "buono" c'è
CLICCA QUI

Clicca QUI

sito amico